Corsi Brevi
-
L’evoluzione del sistema elettrico verso la Smart grid: il ruolo dei sistemi di storage e il quadro normativo- regolatorio
Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di analizzare l’evoluzione attuale ed attesa del sistema elettrico verso la cosiddetta “smart grid”. L’aumento della generazione diffusa (GD) impone di sviluppare strutture e procedure operative fortemente innovative che, oltre a mantenere un elevato livello di sicurezza e affidabilità dell’intera rete, siano anche in grado di far fronte alla gestione della GD e di abilitare un maggiore coinvolgimento degli utenti finali.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-04-17 -
L’alleanza marketing-sales per costruire valore
Obiettivi: In tutti i mercati il rapporto con il cliente è cambiato o sta cambiando “drasticamente” e molte aziende nel Business-to-Business (B2B) stanno modificando le proprie strategie ed organizzazioni commerciali per adeguarsi a questa nuova realtà. I clienti business hanno nuove abitudini d’acquisto, durante la pandemia gli acquisti on line B2B sono aumentati di sei volte rispetto a quelli B2C e oggi si vedono nuove forme di processo commerciale che, a partire dal marketing digitale e dal content marketing, arrivano al social selling e al trade marketing omnicanale. Queste due giornate si propongono di capire l’evoluzione in atto, gli strumenti del marketing B2B e delle strategie commerciali push, l’interfaccia tra il marketing, le vendite e il resto dell’organizzazione per migliorare la presenza sul mercato e i processi di prospecting e lead generation.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2023-12-04 -
Lean Six Sigma per la sostenibilità
Obiettivi: Comprendere come il Lean Six Sigma sviluppa le 3 P della Sostenibilità: Profit (Sostenibilità Economica) People (Sostenibilità Sociale) Planet (Sostenibilità ambientale Comprendere alcuni aspetti base di contabilità e finanza Comprendere le interazioni fra Operations e aspetti economici e finanziari in modo da migliorare le decisioni e le interazioni con l’area contabilità e finanza dell’aziendaLearn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-03-08 -
Lean Six Sigma e Digitalizzazione
Obiettivi Comprendere quali sono le opportunità offerte dalle nuove tecnologie Comprendere come il Lean Six Sigma è un moltiplicatore dei benefici della digitalizzazione Comprendere come il Lean Six Sigma guida gli investimenti in strumenti digitali Comprendere come utilizzare la digitalizzazione per aumentare la capacità di miglioramento Comprendere come far funzionare al meglio il Lean Six Sigma in questi ambienti, evitando gli errori tipici, e conoscendo le leve migliori per superare le difficoltà.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-04-12 -
Lean Operations and Supply Chain
Obiettivi: Il Corso ha l’obiettivo di illustrare le metodologie e le tecniche proprie dell’approccio lean, per il miglioramento della Produzione e dei processi con i fornitori lungo tutta la supply chain. Le metodologie e le tecniche pratiche illustrate vengono ricollegate ai principi Lean, e in particolare allo scorrere del flusso e al PULL.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-02-09 -
Lean Manufacturing 4.0
Obiettivi: Grazie alle innovazioni tecnologiche dell’Industria 4.0 e organizzative del Lean management, il manufacturing sta assumendo sempre di più un ruolo centrale nella creazione di un vantaggio competitivo. Poiché esistono varie strutture dei sistemi produttivi, e varie leve per gestirli, è importante conoscere le caratteristiche di ciascuna di esse e come sfruttarle per aumentare la competitività. Il modulo intende rispondere ai seguenti obiettivi formativi: Comprendere come allineare il sistema manifatturiero al mercato Comprendere gli elementi innovativi dell’approccio Lean Comprendere come calare le diverse tecniche nella propria realtàLearn More€1,500.00 + IVASchedule: 2023-10-17 -
Leadership e gestione di team cross generazionali
Al giorno d’oggi nelle aziende interagiscono e lavorano sempre più generazioni che hanno stili comunicativi, valori e approcci al lavoro diversi. Tale diversità, se non compresa e ben gestita, può rappresentare un ostacolo alla comunicazione intraaziendale e minare il successo di progetti e dell’organizzazione stessa. Al contrario, se guidati alla comprensione e all’adattamento reciproco, i team cross generazionali hanno un potenziale enorme di sinergie, influenza reciproca, somma esplosiva di esperienza e pensiero non convenzionale. Il nuovo corso “Leadership e gestione dei team cross generazionali” fornisce strumenti e tecniche utili a minimizzare le difficoltà e massimizzare le potenzialità dei team cross generazionali.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2023-11-08 -
Leadership e cultura d’azienda: guidare con lo spirito
Obiettivi: In questo modulo lavoreremo sui temi della leadership e della cultura d’azienda interconnessi con la dimensione spirituale. Prenderemo spunto dai racconti biblici sul destino e le azioni del leader archetipici per eccellenza (Mosè) per affrontare i temi della guida e ritorneremo ai nostri giorni per esplorare come attraverso la cultura d’azienda si scriva e forse si possa riscrivere il destino di un’organizzazione. Ci confronteremo con le riflessioni di gestori di realtà complesse e prenderemo spunti da storie di leader e di successi e fallimenti, alla scoperta della dimensione spirituale della leadership.Learn More€1,200.00 + IVASchedule: 2024-05-12 -
Leadership delle persone: motivazione e guida dei collaboratori
Obiettivi: Aumentare la consapevolezza di sé per potenziare la Leadership personale Rafforzare la capacità di influenza su persone e sistemi Leggere, comprendere ed integrare le diversità tra le persone Costruire relazioni risonanti Acquisire competenze manageriali per una efficace guida delle persone Sviluppare competenze di comunicazione funzionali alla motivazione e alla gestione delle personeLearn More€1,500.00 + IVASchedule: 2023-10-18 -
Le sfide della sostenibilità e dell’impatto: nuove tecnologie, modelli di business e di impresa
Obiettivi: Comprendere le caratteristiche principali e le traiettorie future delle sfide sociali attuali ed emergenti anche alla luce degli obiettivi definiti dall’ONU nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDGs). Identificare e prevedere le conseguenze delle grandi sfide sociali ed ambientali che segneranno la trasformazione dei fondamentali dell’economia e della società. Analizzare e comprendere le grandi trasformazioni che stanno interessando i modelli di impresa e i mercati finanziari alla luce delle nuove grandi sfide sociali. Comprendere il ruolo del terzo settore e dell’imprenditorialità sociale nei nuovi paradigmi economici e sociali. Comprenderei nuovi paradigmi di mercato: l’economia della condivisione, l’economia circolare e l’economia inclusiva. Esaminare come i nuovi paradigmi di mercato rispondano alle sfide sociali attraverso nuovi approcci strategici e business models. Comprendere il ruolo delle tecnologie, in particolare della ‘digital social innovation’, nell’individuazione dei bisogni sociali così come nello sviluppo e diffusione di prodotti e servizi che incorporano soluzioni a problemi sociali, locali e globali.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-05-04 -
Le organizzazioni armoniche
Obiettivi: Capire le caratteristiche dei sistemi complessi Comprendere la complessità delle dinamiche organizzative Analizzare i limiti dell’attuale modo di organizzarsi delle aziende Comprendere che le performance dipendono pesantemente dalla coerenza (armonia) dei vari elementi di un’organizzazione Analizzare le principali (nascoste) disarmonie organizzative e le loro implicazioni in termini di perdita di performance Apprendere come “suonare” le 7 note armoniche di un’organizzazione Sperimentare semplici tecniche di self-assessment necessarie per individuare le disarmonie Apprendere le tecniche per rendere le organizzazioni armoniche Analizzare casi concreti di miglioramento dell’armonia organizzativa Contenuti: Un’azienda: un sistema complesso ed articolato Le performance e l’armonia tra le parti di un sistema Le metafore organizzative di Gareth Morgan La teoria dei sistemi complessi di Donnella Meadows Le 7 note di un’organizzazione armonica DO: l’armonia del portafoglio prodotti/servizi RE: L’equilibrio lavoro-competenze MI: La coerenza con la vision FA: La coerenza tra gli Stili di management) ed Valori aziendali SOL: Le organizzazioni partecipate LA: La fiducia: il pilastro che regge tutto SI: La coerenza con il contesto Casi Sessioni question & answer Testimonianze Lavori di gruppo Self assessment Strumenti pratici di supportoLearn More€1,500.00 + IVASchedule: 2023-11-06 -
Le fonti rinnovabili: metodologie di gestione e business development
Obiettivi: L’obiettivo del corso è fornirti gli strumenti e le informazioni necessarie a ricercare e a valutare le opportunità di business nel settore delle rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idroelettrico). Saranno approfonditi i casi dei principali paesi europei, con focus particolare sull’Italia.Learn More€1,500.00 + IVASchedule: 2024-01-23