Cart:

0 item(s) - €0.00
You have no items in your shopping cart.

0

More Views

Economia Industriale e d'Impresa

Quick Overview

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire modelli interpretativi in merito alle regole di funzionamento dei settori industriali ed alle condotte delle imprese all’interno di essi, nonché di chiarire logica e strumenti operativi della politica industriale. Dati questi obiettivi, il programma si articola in due aree. Struttura di mercato e condotta delle imprese. Centrale al corso è l’analisi dei caratteri strutturali dei mercati e delle industrie – economie di scala, barriere all’entrata, concentrazione industriale – alla luce della teoria economica e come esito sia della ricerca dell’efficienza economica, che dell’esercizio di potere di mercato (teoria oligopolistica). Particolare attenzione è dedicata alle conseguenze che tali caratteri hanno sulle forme di competizione e sulle strategie delle imprese. Politiche pubbliche: tutela della concorrenza e regolazione.

 
Il corso tratta inoltre dei problemi delle politiche pubbliche con riguardo alle politiche di tutela della concorrenza e della regolamentazione.
Il formato blended dei corsi brevi prevede tre momenti di formazione:
DIGITALE – Pillola di formazione «one-to-one» in cui ciascun partecipante fruirà in digitale e in completa autonomia i contenuti di base.
INTERATTIVA – Sessione di confronto con il docente in una breve sessione in live streaming.
ESPERIENZIALE – Lezione in presenza di una giornata presso il MIP.
Go to our site
€1,200.00 + IVA
Schedule: 2023-03-09
OR

Details

Obiettivi: Il corso si propone di fornire modelli interpretativi in merito alle regole di funzionamento dei settori industriali ed alle condotte delle imprese all’interno di essi, nonché di chiarire logica e strumenti operativi della politica industriale. Dati questi obiettivi, il programma si articola in due aree. Struttura di mercato e condotta delle imprese. Centrale al corso è l’analisi dei caratteri strutturali dei mercati e delle industrie – economie di scala, barriere all’entrata, concentrazione industriale – alla luce della teoria economica e come esito sia della ricerca dell’efficienza economica, che dell’esercizio di potere di mercato (teoria oligopolistica). Particolare attenzione è dedicata alle conseguenze che tali caratteri hanno sulle forme di competizione e sulle strategie delle imprese. Politiche pubbliche: tutela della concorrenza e regolazione.   Il corso tratta inoltre dei problemi delle politiche pubbliche con riguardo alle politiche di tutela della concorrenza e della regolamentazione. Il formato blended dei corsi brevi prevede tre momenti di formazione: DIGITALE – Pillola di formazione «one-to-one» in cui ciascun partecipante fruirà in digitale e in completa autonomia i contenuti di base. INTERATTIVA – Sessione di confronto con il docente in una breve sessione in live streaming. ESPERIENZIALE – Lezione in presenza di una giornata presso il MIP.

Additional Information

Link al MIP https://www.gsom.polimi.it/course/economia-industriale-impresa/
Session Date No
Date 2023-03-09

You may also be interested in the following product(s)