Carrello:

0 Articoli - 0,00 €
Non hai articoli nel carrello.

0

Sustainability

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  1. Collaborazioni per la Sostenibilità e l'Impatto

    Collaborazioni per la Sostenibilità e l'Impatto

    Obiettivi: Collaborazioni per le strategie e l’innovazione orientate alla sostenibilità e all’impatto Le forme di collaborazione: gli obiettivi, le sfide, le modalità di gestione della collaborazione Partnership e business model collaborativi con start up e social venture   Le collaborazioni cross-settoriali a livello locale e internazionale La sostenibilità della supply chain e il ruolo della collaborazione di filiera Partnership e gestione dei fornitori per sostenibilità
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-11-17
  2. Finanza Sostenibile e ad Impatto

    Finanza Sostenibile e ad Impatto

    Obiettivi: Conoscere l’insieme degli strumenti di finanza sostenibile e comprendere gli approcci, le opportunità e la complessità delle diverse tipologie di mercato finanziario (credito, capitali di rischio, modelli di partenariato pubblico-privato).   Saper gestire le pratiche di misurazione di impatto nelle transazioni finanziare e integrarle all’interno della valutazione degli investimenti in rapporto con rendimento e rischio finanziario.
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-12-15
  3. Gestione, misurazione e reporting della sostenibilità e dell'impatto

    Gestione, misurazione e reporting della sostenibilità e dell'impatto

    Obiettivi: Conoscere il quadro sistemico dei diversi strumenti di gestione, misurazione e reporting di sostenibilità e di impatto, le relazioni esistenti tra essi, i driver di scelta rispetto alle esigenze dei differenti attori e alle caratteristiche delle organizzazioni Comprendere le funzioni della gestione, misurazione e del reporting connesse all’integrazione della sostenibilità e alla generazione dell’impatto Sviluppare un processo di misurazione e gestione della sostenibilità e dell’impatto coerente con le caratteristiche dell’organizzazione e allineato con i principali standard consolidati ed emergenti
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2023-01-12
  4. I Business Model Abilitanti la Smart Mobility

    I Business Model Abilitanti la Smart Mobility

    Obiettivi: Comprendere la possibile evoluzione dell’industria automobilistica con l’introduzione di veicoli elettrici e alimentati da “alternative fuels” e delle relative infrastrutture di ricarica/rifornimento, così come i modelli di business emergenti Esaminare la filiera della ricarica dei veicoli elettrici e i modelli di business emergenti (come quelli che consentono la smart charging e vehicle-to-grid) Comprendere il ruolo degli stakeholders nello sviluppo delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici (es. Pubblica Amministrazione, Punti di Interesse) Comprendere l’evoluzione delle strategie competitive dei produttori di automobili con la progressiva introduzione di X-sharing e dei modelli di business emergenti   Esaminare il valore attivato dai veicoli connessi analizzando i benefici per le aziende, i consumatori e gli enti pubblici Esaminare l’evoluzione della filiera dei veicoli connessi analizzando il business model emergente ed e i servizi correlati Comprendere la possibile evoluzione della filiera dell’industria automobilistica con l’introduzione di auto a guida autonoma Analizzare i cambiamenti nei business model legati alla mobilità e i relativi servizi catalizzati dall’introduzione di auto a guida autonoma
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-10-04
  5. Impact Business & Politiche Pubbliche

    Impact Business & Politiche Pubbliche

    Obiettivi: Analizzare gli obiettivi e gli strumenti di policy propri dello scenario internazionale e nazionale relativi alle grandi sfide sociali e ambientali  Comprendere come le politiche industriali, le politiche ambientali e le misure di contrasto alle disuguaglianze si coniugano con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il Green New Deal e il Piano di ripresa e resilienza   Analizzare il ruolo del terzo settore come attore sussidiario delle politiche pubbliche e dei modelli di crescita orientati alla sostenibilità Analizzare le differenze tra le misure tradizionali per la sostenibilità e gli strumenti e le policy più recenti per l’impact business Costruire un piano per la trasformazione dell’impresa che utilizzi le opportunità legate alle policy
    LEGGI TUTTO...
    700,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-06-23
  6. Imprenditorialità & Crescita per la Sostenibilità & l'Impatto

    Imprenditorialità & Crescita per la Sostenibilità & l'Impatto

    Obiettivi: Comprendere le specificità dei processi imprenditoriali e di crescita nelle imprese orientate a modelli di creazione congiunta di valore sociale e economico. Comprendere come validare sul mercato idee di business orientate a modelli di creazione congiunta di valore sociale e economico   Acquisire gli strumenti analitici per pianificare una strategia di crescita e scalabilità dell’impatto sociale, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
    LEGGI TUTTO...
    500,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-07-21
  7. Innovare nella Smart Mobility: l’Economia Circolare ed il Ruolo delle Startup

    Innovare nella Smart Mobility: l’Economia Circolare ed il Ruolo delle Startup

    Obiettivi: Analizzare le potenzialità insite nei principi dell’Economia Circolare nell’ambito del lancio di nuove iniziative di smart mobility  Comprendere opportunità, sfide e fattori abilitanti associati alla progettazione di business model “circolari”  Analizzare casi di modelli di business “sostenibili” e “circolari” in fase di studio ed implementazione    Comprendere le modalità di coinvolgimento delle start-up nell’ambito del lancio di nuove iniziative di smart mobility Analizzare il panorama delle start-up attive negli ambiti della smart mobility
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-11-08
  8. Innovazione Sostenibile & Innovazione Sociale

    Innovazione Sostenibile & Innovazione Sociale

    Obiettivi: Avere un quadro dei possibili driver e approcci all’innovazione per la sostenibilità e all’innovazione sociale Saper individuare possibili business model sostenibili ed avere le competenze e gli strumenti per affrontare il cambiamento dei business model esistenti Utilizzare gli strumenti e le tecniche per l’innovazione orientata alla sostenibilità e l’innovazione sociale   Sviluppare un’analisi critica del contesto che permetta di capire le ragioni del cambiamento e arrivare a prevedere possibili evoluzioni future
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-10-13
  9. L’elettrificazione dei Veicoli e l’Infrastruttura di Ricarica: Variabili Tecnico-Economiche, Normative e di Mercato

    L’elettrificazione dei Veicoli e l’Infrastruttura di Ricarica: Variabili Tecnico-Economiche, Normative e di Mercato

    Obiettivi: Analizzare il trend di elettrificazione caratterizzante i diversi tipi di veicoli per il trasporto su strada di persone e merci (come ad esempio automobili, veicoli commerciali, autobus e camion) Conoscere le principali tecnologie e sfide tecnologiche relative allo sviluppo di veicoli elettrici Conoscere le principali tecnologie e sfide tecnologiche relative allo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Comprendere le sfide collegate alla piena diffusione della mobilità elettrica (es. l’impatto sul sistema elettrico) e le strategie di mitigazione in fase di sviluppo (es. smart charging, vehicle-to-grid)   Analizzare il mercato mondiale della mobilità elettrica, sia per quanto riguarda i veicoli, sia per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica Comprendere il quadro normativo a supporto della diffusione di veicoli elettrici e di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Italia e all’estero Comprendere l’evoluzione del comportamento dei consumatori in relazione all’introduzione di veicoli elettrici Confrontare i veicoli elettrici e altri tipi di veicoli da un punto di vista economico (Total Cost of Ownership) e ambientale (Life Cycle Assessment – LCA)
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-05-05
  10. L’idrogeno e gli «Alternative Fuels»: Opportunità e Sfide per la Decarbonizzazione dei Trasporti

    L’idrogeno e gli «Alternative Fuels»: Opportunità e Sfide per la Decarbonizzazione dei Trasporti

    Obiettivi: Analizzare il trend di decarbonizzazione riguardante i diversi tipi veicoli per lo spostamento di persone e merci (es. automobili, veicoli commerciali, camion, treni e voli aerei) e il ruolo dell’idrogeno e di altri “alternative fuels” Analizzare la filiera dell’idrogeno (produzione, distribuzione, stoccaggio e uso) Comprendere le principali tecnologie e sfide tecnologiche nello sviluppo di veicoli alimentati con idrogeno ed altri “alternative fuels” Comprendere le principali tecnologie e sfide tecnologiche nello sviluppo delle stazioni di rifornimento di idrogeno ed altri “alternative fuels”   Analizzare il mercato mondiale dei carburanti alternativi, sia per quanto riguarda i veicoli sia per le infrastrutture di rifornimento Comprendere il quadro normativo a supporto della diffusione degli “alternative fuels” in Italia e all’estero Confrontare i diversi tipi di veicoli da un punto di vista economico e ambientale Comprendere le sfide correlate al pieno sviluppo degli “alternative fuels”
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-06-14
  11. Modelli di Business & Innovazione per l'Economia Circolare

    Modelli di Business & Innovazione per l'Economia Circolare

    Obiettivi: Comprendere il fenomeno della Circular Economy come nuovo paradigma di funzionamento di mercati complessi. Conoscere i tre principi base della Circular Economy: (i) l’impiego di risorse rinnovabili; (ii) la “chiusura del ciclo” (attraverso il riuso, il remanufacturing, il riciclo) nell’utilizzo delle risorse non rinnovabili; (iii) l’eliminazione delle esternalità negative sull’ambiente     Discutere e applicare strumenti per disegnare un modello di business “circolare” nel proprio contesto lavorativo
    LEGGI TUTTO...
    1.200,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-05-27
  12. Modelli di Business & Innovazione per l'Economia della Condivisione & Inclusiva

    Modelli di Business & Innovazione per l'Economia della Condivisione & Inclusiva

    Obiettivi: Comprendere il fenomeno dell’Economia della condivisione e inclusiva come nuovi paradigmi di funzionamento di mercati complessi.     Conoscere i fondamenti economici dei concetti di economia della condivisione e inclusiva. Discutere e applicare strumenti per disegnare un modello di business basato sulla condivisione e inclusione
    LEGGI TUTTO...
    700,00 € + IVA
    Data Corso: 2022-05-26
Pagina:
  1. 1
  2. 2