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Marketing & Sales Management

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  1. Analytics e Modelli per Ottimizzare gli Investimenti in Comunicazione

    Analytics e Modelli per Ottimizzare gli Investimenti in Comunicazione

    Obiettivi: La proliferazione dei punti di contatto e delle leve di marketing, l’effetto combinato, su più touchpoint, conseguente all’adozione di un piano di comunicazione multicanale e l’impiego sempre più rilevante di risorse finanziare per programmi di advertising digitale richiedono al team di marketing di ricorrere a (nuovi) strumenti a supporto dei processi decisionali per l’ottimizzazione degli investimenti nel marketing mix.     Durante questo corso, si analizzeranno i metodi di analisi del marketing mix spending e dell’attribution modelling valutandone campi e scenari di applicazione.
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    €700.00 + IVA
    Schedule: 2022-12-01
  2. Brand Management

    Brand Management

    Obiettivi: Avere una visione chiara e completa del processo di Brand Management Cogliere le implicazioni delle scelte di Brand Architecture Collegare i diversi strumenti di Brand Management ai risultati in termini di equity di marca     Prendere le principali decisioni in termini di politiche promozionali e di comunicazione connesse alla marca Utilizzare le principali metriche per la misurazione delle attività di Brand Management
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2023-06-07
  3. Canali Digitali e Nuovi Paradigmi di Marketing

    Canali Digitali e Nuovi Paradigmi di Marketing

    Obiettivi: Conoscere l’evoluzione dei paradigmi di marketing e le variabili coinvolte nel nuovo modello di riferimento. Avere una visione chiara delle principali leve del marketing che vengono maggiormente interessate dalla digital transformation. Comprendere le implicazioni strategiche, operative e organizzative delle nuove pratiche di marketing che pongono il cliente al centro dei processi.   Conoscere i principali scenari e trend in atto, con focus sull’Italia, in termini di diffusione e utilizzo dei più rilevanti canali digitali coinvolti dalle attività di marketing e comunicazione (es. internet, TV digitali, mobile, ecommerce, phygital retail, social media, esport, ecc.); Avere una chiara visione del nuovo ruolo della comunicazione come terreno di costante dialogo e confronto tra azienda / brand e cliente, così come del suo ruolo di abilitatore alla raccolta dati su prospect e clienti, aspetto cruciale per organizzazioni centrate sul cliente;  Comprendere come ridefinire e orchestrare le principali leve di marketing e comunicazione alla luce dei nuovi scenari tecnologici, sociali e di consumo. 
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-11-15
  4. Come Potenziare il tuo Marketing B2B

    Come Potenziare il tuo Marketing B2B

    Obiettivi: Analizzare la domanda e la concorrenza nei comparti B2B, con una particolare attenzione all’analisi e valutazione del portafoglio clienti Definire quali sono le principali opzioni strategiche per la creazione del valore nei mercati industriali       Sviluppare adeguate politiche di prodotto-servizio per i clienti industriali  Valutare le opzioni di pricing più idonee Identificare gli strumenti di comunicazione migliori per costruire un’adeguata relazione con il mercato obiettivo
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2023-06-13
  5. Comunicazione Efficace, Sales Leadership e Distance Selling

    Comunicazione Efficace, Sales Leadership e Distance Selling

    Obiettivi: Sviluppare le capacità comunicative digitali per raggiungere il Personal Soft Power. Rendere emozionale la propria comunicazione per riuscire ad ispirare le audience più svariate. Saper scegliere quando usare una forma di comunicazione razionale o emozionale, in funzione degli stakeholder.     Utilizzo dello Storytelling. Apprendere a utilizzare in modo efficace l’oralità digitale, fondamento della comunicazione sui social. Saper trasformare i social networks in personal media. Acquisire una identità digitale specifica che permetta di essere riconosciuti.
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2023-05-16
  6. CRM e Customer Lifetime Value

    CRM e Customer Lifetime Value

    Obiettivi: Il corso mira a introdurre i concetti-chiave della gestione della relazione con il cliente in contesti in cui la numerosità della customer base richieda l’introduzione di sistemi di automazione a supporto del CRM. Il corso mira a introdurre tre principali ambiti tematici:     l’analisi del comportamento di postacquisto del cliente, al fine di evidenziare in che modo un’efficace gestione della relazione con il cliente possa incidere, nei mercati contemporanei, su prestazioni di fidelizzazione, up-selling e cross-selling, riduzione del churn, ecc; l’accountability del CRM, al fine di valutare quanto le prestazioni di cui sopra siano in grado di contribuire alla creazione di valore di impresa; gli strumenti per il CRM, attraverso casi pratici e applicativi di soluzioni informatiche a supporto delle attività di CRM, al fine anche di comprendere le tematiche organizzative e infrastrutturali che abilitino un’efficace deployment di un progetto di CRM
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-10-04
  7. Executive Master in Marketing & Sales Management

    Executive Master in Marketing & Sales Management

    L’Executive Master in Marketing & Sales Management affronta le discipline commerciali, marketing e vendite, in chiave integrata, nella consapevolezza della loro progressiva commistione. L’attività didattica si caratterizzerà per un forte ricorso a case study ed esempi pratici, oltre che a collaborazioni con imprese sia come testimonianza sia come portatrici di soluzioni per affrontare le sfide strategiche e operative che le imprese si trovano a gestire quotidianamente.   La struttura del programma consente al partecipante di associare ai moduli più verticali, corsi di general management in grado di potenziare le competenze di gestione, innovazione e sviluppo strategico che possono aiutare l’affermazione delle competenze di marketing e vendite e della loro spinta propulsiva all’interno delle imprese.
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    €15,000.00 + IVA
    Schedule: 2022-12-01
  8. Gestione Strategica del Cliente e Lifetime Management

    Gestione Strategica del Cliente e Lifetime Management

    Obiettivi: I clienti richiedono sempre più personalizzazione non solo nei prodotti, ma anche nella relazione, e hanno diverse sensibilità rispetto al prezzo, alla fedeltà, al cross-selling e all’upselling.     L’obiettivo di questo corso è introdurre strumenti e metodi per la valutazione del ritorno sull’investimento su un cliente e per la gestione della relazione con il cliente lungo il suo ciclo di vita. 
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2023-01-17
  9. Il piano di Marketing

    Il piano di Marketing

    Obiettivi: L’obiettivo del corso è fornire strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di azione coerenti con gli obiettivi di business.     Attraverso un caso reale che fungerà da fil rouge e da campo di sperimentazione, i partecipanti affronteranno la costruzione di un piano di marketing reale, nonché i processi di budgeting e di controllo del piano.
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-11-09
  10. Il Processo di Vendita a 360°

    Il Processo di Vendita a 360°

    Obiettivi: In un mondo in grande discontinuità rispetto al recente passato, ove la pandemia, la tecnologia digitale, la globalizzazione e l’abbondanza delle informazioni hanno portato ad un nuovo rapporto tra l’azienda ed i clienti, il ruolo del venditore sta subendo profondi cambiamenti, e stanno cambiando alcuni modelli di riferimento di approccio al cliente.     Queste due giornate si propongono di far capire l’evoluzione attualmente in atto nel mondo delle vendite e nel ruolo del venditore, di vedere alcune metodologie e strumenti importanti per una efficace ed efficiente attività nelle vendite oggi, e di discutere sulle varie tematiche attuali e future che impatteranno sull’evoluzione di questo ruolo.
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-10-11
  11. L'alleanza Marketing-Sales per Costruire Valore

    L'alleanza Marketing-Sales per Costruire Valore

    Obiettivi: In tutti i mercati il rapporto con il cliente è cambiato o sta cambiando “drasticamente” e molte aziende nel Business-to-Business (B2B) stanno modificando le proprie strategie ed organizzazioni commerciali per adeguarsi a questa nuova realtà. I clienti business hanno nuove abitudini d’acquisto, durante la pandemia gli acquisti on line B2B sono aumentati di sei volte rispetto a quelli B2C e oggi si vedono  nuove forme di processo commerciale che, a partire dal marketing digitale e dal content marketing, arrivano al social selling e al trade marketing omnicanale.     Queste due giornate si propongono di capire l’evoluzione in atto, gli strumenti del marketing B2B e delle strategie commerciali push, l’interfaccia tra il marketing, le vendite e il resto dell’organizzazione per migliorare la presenza sul mercato e i processi di prospecting e lead generation.
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-12-05
  12. La Comunicazione Integrata di Marketing

    La Comunicazione Integrata di Marketing

    Obiettivi: Il Corso Breve Comunicazione integrata di Marketing: come costruire Brand Experience rilevanti fornisce un overview sulle principali evidenze e i trend del mondo della comunicazione e approfondisce strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci, volti a realizzare esperienze di marca rilevanti per il target e profittevoli per i brand.     Comprendere come analizzare il customer journey del target per creare progetti di comunicazione integrata sinergici, rilevanti ed efficaci. Avere un overview dell’impatto della diffusione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali sulle attività di comunicazione aziendale e di brand. Creare strategie, pianificare e gestire progetti di comunicazione integrata. Comprendere quali sono gli attori coinvolti, i processi e la documentazione necessaria per lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrata.
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    €1,200.00 + IVA
    Schedule: 2022-12-10
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