Design Thinking for Business
-
Build ownership
Obiettivi Identificare una nuova direzione di innovazione non è semplice, ma è ancora più complesso comunicarla ad altre persone coinvolte nel processo di innovazione e far sì che anche essi lavorino per renderla reale. Per questo è fondamentale che un innovation leader sia in grado di facilitare la costruzione di un senso di ownership sul processo di innovazione da parte di tutto il team, facendo sì che per ognuno l’innovazione abbia un senso e garantendo il loro impegno affinché l’innovazione diventi reale.LEGGI TUTTO...1.500,00 € + IVAData Corso: 2023-11-08 -
Commit to change
Obiettivi L’engagement è elemento fondamentale per far sì che un team di persone lavori attivamente in un progetto di innovazione. Spesso, però, non è sufficiente. Pensate a quante volte, anche nella nostra vita personale, ci promettiamo di fare qualcosa di nuova, come imparare una nuova lingua o fare più esercizio…ma poi non agiamo nuovi comportamenti. La capacità di aiutare le persone ad agire comportamenti nuovi, ad iniziare un percorso di cambiamento, diventa quindi un elemento focale tra le capacità di innovation leader. La capacità di impegnarsi verso il cambiamento e di iniziare ad agire comportamenti nuovi sono al centro di questo modulo.LEGGI TUTTO...1.500,00 € + IVAData Corso: 2023-11-29 -
Design Thinking for Business
Il modulo si propone di sviluppare la capacità nel pianificare ed attuare un’efficace strategia tecnologica, comprendere le strategie di commercializzazione e lancio sul mercato delle innovazioni tecnologiche, valutare le strategie di appropriazione del valore associato all’innovazione tecnologica attraverso strumenti di proprietà intellettuale (brevetto, licenza, ecc.)
1.500,00 € + IVAData Corso: 2024-06-05 -
Innovation of Meaning Gym
Obiettivi L’Innovation of Meaning Gym è un workshop che si basa su tecniche di scenario building attraverso cui identificare trend emergenti e sviluppare scenari tecnologici, socioculturali e di business radicalmente innovativi.LEGGI TUTTO...1.500,00 € + IVAData Corso: 2024-01-10 -
Percorso Executive in Design Thinking for Business
Obiettivi Il Percorso si concentra innanzitutto su 3 competenze fondamentali per chiunque intenda promuovere e guidare un approccio creativo nella gestione dell’innovazione: Design Thinking, intesa come la capacità di valorizzare la dimensione analitica e la dimensione creativa delle diverse fasi della progettazione di un nuovo prodotto/ servizio, dall’analisi dei bisogni all’identificazione delle opportunità tecnologiche, dalla progettazione architetturale al lancio sul mercato; Experience Design and Service, intesa come la capacità di progettare esperienze non solo funzionali, ma anche piacevoli e di senso per le persone che utilizzano prodotti e servizi innovativi; Design Sprint, intesa come la capacità di accelerare i processi di progettazione attraverso l’adozione di atteggiamenti sperimentali innovativi e volti ad un continuo dialogo con i destinatari dell’innovazione. Su queste tre competenze di base si sviluppano poi 2 specializzazioni, con l’obiettivo di sviluppare capacità specifiche nell’ambito del Design Thinking.LEGGI TUTTO...7.000,00 € + IVAData Corso: 2024-06-05 -
Strategic design
Obiettivi Il design strategico è l’attività di progetto cooptata nella formulazione e nello sviluppo della strategia di un’organizzazione; il suo obiettivo è dare forma alla strategia intesa, principalmente, come un sistema prodotto, ossia l’insieme organico e coerente dei vari media (prodotto, servizio, comunicazione) con cui un’impresa costruisce la propria identità, si posiziona nel mercato, definisce il senso della sua missione nella società. Il corso ha l’obiettivo di fornire una serie di competenze ‘verticali’, per gestire il lavoro in team, parlare i linguaggi dei tecnici così come quelli dei manager, risolvere velocemente e con metodo i problemi e governare situazioni complesse.LEGGI TUTTO...1.500,00 € + IVAData Corso: 2023-10-02